Kit completo per l’iter didattico dedicato all’inclusione: obiettivi, fasi di lavoro, attività e file neutri per la realizzazione delle attività individuali e di gruppo.
Obiettivi: La conoscenza del mondo: Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri
diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per
registrarle.
Immagini, suoni, colori: sa esprimersi attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e
altre attività manipolative; utilizza e sperimenta le principali attività grafico-pittoriche,
utilizza e manipola materiali e strumenti.
I discorsi e le parole: Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti,
argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni
comunicative.
Il corpo e il movimento: vive pienamente la propria corporeità e ne percepisce il potenziale
comunicativo e espressivo, controlla il gesto, interagisce con gli altri in danze e giochi di
movimento.
Il sé e l’altro: Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare,
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini.