Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Responsabile

HR Manager

Responsabile della Gestione delle Risorse Umane Trasversale

Amministrazione e Gestione

Gruppo-Livello C (5 EQF)

DESTINATARI

• Professionisti delle risorse umane (HR)

• Manager e Responsabili di team

• Imprenditori e Titolari di piccole e medie imprese

• Formatori e Consulenti

REQUISITI D’ACCESSO

• Diploma

Oppure

• Almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Responsabile della Gestione delle Risorse Umane interviene nei processi che afferiscono alla gestione del personale: dalla ricerca, selezione ed inserimento del personale neoassunto, alla gestione vera e propria (formazione, valutazione, politiche retributive, amministrazione e relazioni sindacali) ed anche nella dismissione del personale (licenziamenti e ricollocazione).

Il corso riconosce crediti formativi universitari (CFU) per l’accesso al 2° anno di laurea triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa L-14.

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato il percorso formativo con successo, sarà rilasciato un Certificato di Competenza come Responsabile della Gestione delle Risorse Umane, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido per aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Acquisizione di Risorse Umane

Assicurare ai processi aziendali l’apporto di personale e risorse umane in possesso dei requisiti di competenza necessari nei tempi prescritti e nel rispetto dei vincoli di budget assegnati.

2. Formazione del personale

Programmare ed attuare un’offerta formativa coerente con il fabbisogno, compatibile con i vincoli organizzativi e di budget aziendali.

3. Gestione degli esuberi

Assicurare la dismissione di risorse umane perseguendo le soluzioni a minor costo aziendale ed a minore impatto sociale, nel rispetto delle procedure amministrative del licenziamento collettivo ed individuale, relazionandosi con le rappresentanze sindacali e con i destinatari dell’intervento.

4. Gestione delle relazioni sindacali

Gestire relazioni e stipulare accordi con le controparti sindacali in merito alle retribuzioni e più in generale ai diritti e doveri del lavoratore sanciti dalle norme e dai contratti collettivi ed aziendali di lavoro, in accordo con le policy aziendali e con le indicazioni della Direzione Aziendale.

5. Gestione delle Risorse Umane

Configurare/implementare la politica aziendale di valutazione e retribuzione delle risorse umane, realizzando gli interventi per il miglioramento del clima aziendale e presidiando l’adempimento delle norme in materia.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online