Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Responsabile

Head of Marketing and Communication Strategies

Responsabile della direzione e del coordinamento delle strategie di marketing e di comunicazione Tessile, abbigliamento, calzature e pelli

Commerciale e Vendita

Gruppo-Livello C (5 EQF)

DESTINATARI

• Responsabili Marketing

• Manager e Direttori Marketing

• Comunicatori Aziendali

• Consulenti e Liberi Professionisti

• Imprenditori e Titolari di Piccole e Medie Imprese

REQUISITI D’ACCESSO

• Diploma

• Oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Responsabile della Direzione e del Coordinamento delle Strategie di Marketing e Comunicazione è incaricato di coordinare il processo di marketing relativo alle collezioni di un brand o alle singole linee di prodotto. Questo ruolo include la definizione e la condivisione di una strategia di marketing con la direzione, per garantire che tutte le azioni siano in linea con gli obiettivi aziendali. Inoltre, la figura è responsabile della gestione delle attività di ricerca di marketing e della comunicazione, al fine di assicurare una visibilità e un posizionamento ottimale del brand.

Il corso riconosce crediti formativi universitari (CFU) per l’accesso al 2° anno di Laurea Triennale in:

• Scienze della Comunicazione L-20

• Design e Discipline della Moda L-3

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato con successo il percorso formativo, sarà rilasciato un Certificato di Competenza come Responsabile della Direzione e del Coordinamento delle Strategie di Marketing e Comunicazione, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido per aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Gestione della Comunicazione

Pianificare e gestire le attività di comunicazione attraverso i vari canali pubblicitari e nei punti vendita, facendo riferimento sia al brand/linea che alle diverse collezioni, in allineamento con le strategie di marketing e commerciali.

2. Gestione dello Sviluppo della Collezione

Coordinare il processo di sviluppo della collezione in qualità di committente interno, fino a ottenere un campionario di qualità idoneo e un assortimento della collezione (comprensivo di livelli di prezzo) commercialmente valido, in conformità con le linee guida definite.

3. Pianificazione del Marketing di Brand/Linea

Elaborare una piattaforma strategica di marketing per il brand/linea gestita, pianificando gli obiettivi commerciali di distribuzione e vendita della collezione nei vari segmenti di mercato e/o canali distributivi, in coerenza con la strategia complessiva del brand.

4. Vendita e Post-Vendita

Gestire il processo di acquisizione degli ordini della collezione da parte dei clienti e la fase successiva di gestione degli stessi, organizzando il processo delle vendite, gestendo le trattative commerciali, e assicurando il coordinamento e la supervisione delle attività relative a consegne, riordini/annullamenti, spostamento merci e gestione della fatturazione.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online