Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Operatore

Aiuto Cuoco

Operatore per l’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e per la preparazione dei pasti

Turismo Alberghiero e Ristorazione | Produzione di Beni e Servizi Gruppo – Livello A (3 EQF)

DESTINATARI

Il corso da aiuto cuoco è rivolto a chi desidera intraprendere una carriera nel settore della ristorazione, imparando le basi della preparazione dei piatti, l’organizzazione della cucina e le tecniche di supporto al cuoco principale. È ideale per principianti che vogliono avvicinarsi al mondo della cucina, ma anche per chi vuole ampliare le proprie
competenze in ambito gastronomico.

REQUISITI D’ACCESSO

  • Obbligo scolastico assolto

Per gli studenti stranieri:

  • Permesso di soggiorno regolare
  • Conoscenza della lingua italiana scritta e orale
    (certificazione italiano livello A1)

OBIETTIVI DEL CORSO

L’Aiuto Cuoco opera in aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Si occupa di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, collaborando alla preparazione di piatti semplici a supporto dell’attività del cuoco.

Inoltre, prepara semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti.

Si occupa anche della gestione della dispensa, della cura degli ambienti, dei macchinari, delle attrezzature e degli utensili della cucina.

Infine, predispone ed elabora il menù.

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato con successo il percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale come Operatore per l’approvvigionamento della cucina, la conservazione e il trattamento delle materie prime e per la preparazione dei pasti, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido per aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Approvvigionamento materie prime

Effettuare gli acquisti delle materie prime e controllare la merce al ricevimento, seguendo le direttive aziendali.

2. Conservazione e stoccaggio delle materie prime

Conservare e stoccare con metodi appropriati e differenziati generi alimentari freschi (frutta, verdura, latticini, pesce, carne, ecc.), cibi destinati alla cucina fredda o alla cottura e cibi caldi, preservando la qualità dei prodotti.

3. Cura degli ambienti, delle attrezzature e degli utensili

Allestire la cucina e le attrezzature necessarie per la preparazione dei piatti. Pulire e riordinare gli ambienti e le attrezzature, rispettando le normative di sicurezza e igienico-sanitarie vigenti.

4. Predisposizione di menù semplici

Elaborare menù semplici in linea con le indicazioni aziendali, tenendo conto delle caratteristiche della clientela di riferimento, dell’offerta stagionale e del costo dei piatti proposti.

5. Preparazione dei piatti

Preparare piatti semplici, effettuare le operazioni di porzionatura e impiattamento, nonché il controllo visivo e olfattivo della qualità delle materie prime e dei piatti preparati.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online