Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Tecnico

Front Office Manager

Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento

Turismo Alberghiero e Ristorazione

Produzione di Beni e Servizi

Gruppo-Livello B (4 EQF)

DESTINATARI

Il corso è rivolto a chi desidera acquisire competenze nella gestione delle strutture ricettive, nella promozione dei servizi offerti e nel coordinamento del personale dedicato all’accoglienza e al servizio clienti.

È particolarmente indicato per coloro che intendono intraprendere una carriera nel settore dell’ospitalità, migliorare il proprio profilo professionale o assumere ruoli di responsabilità all’interno di realtà alberghiere e turistiche.

REQUISITI D’ACCESSO

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

oppure

Almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento

Per i cittadini stranieri è inoltre richiesto:

Permesso di soggiorno regolare

Conoscenza della lingua italiana, sia scritta che orale (livello minimo: A1, certificato)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Gestore dei Servizi di Ricevimento è una figura chiave nell’ambito dell’ospitalità, responsabile delle attività di pubbliche relazioni e dell’attuazione delle politiche di comunicazione e promozione aziendale.

Si occupa dell’elaborazione delle strategie di booking, gestisce i rapporti con fornitori e intermediari (come agenzie di viaggio e tour operator), e rappresenta l’azienda in fiere di settore e workshop.

Coordina inoltre il personale del ricevimento, assegnando compiti e responsabilità in modo efficiente.

IL CORSO RICONOSCE CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

validi per l’accesso al 2° anno della Laurea Triennale in Scienze del Turismo (L-15). 

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato con successo l’intero percorso formativo, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale come:

Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento,

riconosciuto dalla Regione Calabria e valido ai fini degli aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

Unità di competenza

1. Attuazione delle politiche di gestione del cliente

Attuare le politiche di gestione del cliente migliorando costantemente la qualità del servizio offerto, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dell’ospite e garantire un’esperienza personalizzata e di alto livello.

2. Gestione del personale addetto al ricevimento

Organizzare e pianificare orari, ferie e permessi del personale di ricevimento, redigendo i turni settimanali in modo da garantire la continuità del servizio, nel rispetto delle esigenze organizzative e del benessere dei lavoratori.

3. Promozione della struttura ricettiva

Promuovere la struttura ricettiva attraverso i principali canali di commercializzazione (fiere, workshop, educational tour, provider online e offline) per massimizzare l’occupazione e la visibilità in tutti i periodi dell’anno.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online