Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Responsabile

Project Manager

Responsabile della gestione di progetti complessi nel settore delle costruzioni Edilizia ed Impiantistica

Amministrazione e Gestione

Gruppo-Livello C (5EQF)

DESTINATARI

Professionisti che lavorano nella gestione di progetti

Neolaureati in economia, ingegneria, informatica, architettura, scienze aziendali o affini

Professionisti del settore IT, ingegneristico e tecnico

Imprenditori e liberi professionisti che vogliono acquisire nuove competenze

Consulenti e specialisti del settore

REQUISITI D’ACCESSO

Diploma 

Oppure

Almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Responsabile della gestione di progetti complessi nel settore delle costruzioni è una figura tecnico-manageriale che gestisce l’intero ciclo di vita di progetti complessi, dalle fasi concettuali alla manutenzione, relativi ad opere pubbliche e private nel settore delle costruzioni.

Il corso riconosce crediti formativi universitari (CFU) per l’accesso al 2° anno di laurea triennale in Ingegneria Civile e Ambientale (L-7).

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato con successo il percorso formativo, sarà rilasciato un Certificato di Competenza come Responsabile della gestione di progetti complessi nel settore delle costruzioni, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido per aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Definizione del progetto di massima

Definire il progetto di massima, analizzando le esigenze della committenza e identificando gli aspetti fondamentali per la realizzazione dell’opera (risorse umane, vincoli ambientali, vincoli patrimoniali, sviluppo dei costi e dei tempi di progettazione e costruzione).

2. Elaborazione piano approvvigionamenti

Elaborare il piano approvvigionamenti, individuando i fornitori, definendo il piano degli acquisti e stipulando i relativi contratti di fornitura e d’opera.

3. Programmazione e controllo

Programmare, insieme al proprio gruppo di lavoro, gli obiettivi in termini di tempi e costi, definendo gli interventi da eseguire e le risorse da impiegare, nel rispetto dei vincoli operativi presenti, monitorando costantemente lo stato di avanzamento dei lavori.

4. Rispetto del budget di commessa

Garantire il rispetto del budget di commessa, analizzando settimanalmente i costi in corso d’opera e quelli ancora da effettuare, cercando di mantenerli in linea con il preventivo esecutivo, avvalendosi anche delle possibili misure di rientro.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online