Programma Formazione Lavoro / Learn & Work

Responsabile

Agritourism Development Manager

Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica

Turismo alberghiero e ristorazione

Amministrazione e gestione

Gruppo-Livello C (5 EQF)

DESTINATARI

Proprietari e Gestori di Agriturismi

Professionisti del Settore Turistico

Agricoltori e Imprenditori Agricoli

Manager e Responsabili di Progetti Turistici

Esperti in Marketing e Comunicazione

Neolaureati in Economia, Turismo, Agronomia o affini

Operatori e Tecnici di Settore

REQUISITI D’ACCESSO

Diploma

Oppure

  • almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività di riferimento

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività turistica è un imprenditore agricolo che gestisce anche attività legate al turismo rurale, come l’accoglienza turistica, la somministrazione di pasti e bevande, e l’organizzazione di attività didattiche, culturali, tradizionali, nonché attività di turismo religioso, ricreative, di pratica sportiva, escursionismo e ippoturismo. La sua azienda agricola, che offre anche servizi agrituristici, si distingue da hotel e ristoranti tradizionali per l’offerta specifica legata al mondo rurale.

Il corso riconosce crediti formativi universitari (CFU) per l’accesso al 2° anno di laurea triennale in Scienze del Turismo L-15.

CERTIFICATO RILASCIATO

Al termine del corso, ai partecipanti che avranno completato il percorso formativo con successo, sarà rilasciato un Certificato di Competenza come Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica, riconosciuto dalla Regione Calabria e valido per aggiornamenti professionali.

PROGRAMMA DEL CORSO

1. Erogazione dei servizi

Eseguire le operazioni necessarie per l’accoglienza degli ospiti, la somministrazione di pasti ed alimenti, di servizi didattici e culturali, ottimizzando le forze di lavoro e la gestione del budget.

2. Organizzazione dell’attività agrituristica

Pianificare l’attività agrituristica organizzando i servizi e attivando i flussi dei beni necessari, sia interni all’impresa che esterni, compatibilmente con i ritmi e le esigenze dell’attività agricola, nei termini di connessione, complementarietà e principalità.

3. Valorizzazione dell’attività agrituristica

Valorizzare l’attività agrituristica, il territorio ed i prodotti agricoli, con strategie di marketing ed analisi dei fattori del mercato, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi proposti.

MODALITA’ D’ESAME

L’esame finale, che si svolgerà in sede, è composto da:

Prova scritta: test teorico sugli argomenti trattati durante il corso.

Prova orale/pratica: verifica delle competenze acquisite attraverso una dimostrazione pratica e un colloquio orale.

La commissione d’esame sarà composta da due docenti interni e un ispettore regionale.

La durata complessiva dell’esame è di circa 3 ore.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni sui nostri corsi.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Perchè scegliere noi ?

 

E-LEARNING: Segui le lezioni online e prendi parte a esercitazioni, verifiche e gruppi di discussione negli orari che preferisci, senza doverti spostare ogni giorno e risparmiando così tempo e risorse.

 

FULL-IMMERSION: Attività pratiche che simulano l’ambiente di lavoro e completano la formazione. I nostri laboratori sono ben forniti e dotati delle migliori attrezzature.

 

INSEGNAMENTO PERSONALIZZATO: Tutti i nostri docenti, oltre ad affiancare l’allievo nel regolare programma di studio, offrono un supporto personalizzato online e in presenza nelle fasi di formazione in aula e in laboratorio.

 

TUTOR DIDATTICO PERSONALE: Sempre pronto a fornire un’attenta e immediata assistenza tramite telefono (anche WhatsApp), e-mail o piattaforma online